Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

 

ABILITAZIONE ALL’INSEGNAMENTO IN ROMANIA  - TFA

 

Gli Istituti Superiori I.S.A.S. di Fondi, offrono  ai Docenti un percorso didattico per conseguire finalmente il titolo di abilitazione all’insegnamento nelle scuole di istruzione secondaria  di primo e secondo grado e anche la specializzazione al sostegno per tutti i gradi scolatici.

Offriamo una consulenza qualificata –  dei prodotti formativi nel pieno rispetto delle normative nazionali e comunitarie Italiane e Rumene per il conseguimento del titolo di abilitazione all’insegnamento  e per la specializzazione del sostegno in Romania e il successivo riconoscimento in Italia. Qui di seguito si riporta in maniera sintetica le diverse tappe del nostro percorso  formativo:

1.      VERIFICA DI OMOLOGABILITA’ titolo di studio posseduto;

2.      PROCEDIMENTO DI OMOLOGAZIONE presso Ministero Rumeno; 

3.      ISCRIZIONE AI MODULI TFA RUMENO 

4.      PROCEDIMENTO ACCREDITAMENTO;

5.      PROCEDIMENTO RICONOSCIMENTO MIUR DIREZIONE GENERALE DEGLI ORDINAMENTI.

1.Verifica omologabilità del titolo di laurea. Studio e verifica dell’idoneità del titolo di laurea italiano ad essere omologato al corrispondente titolo rumeno appartenente al Ministerul Educaţiei Nationale Romania.  Lo studio e la verifica è un servizio che la l'I.S.A.S offre a tutti coloro i quali desiderano partecipare al TFA In Romania. Solo se la verifica sarà positiva l’interessato potrà passare allo step successivo.

2.Inizio del procedimento di omologazione. Si tratta di un requisito per il riconoscimento del Percorso abilitante Rumeno in Italia. In questa situazione l'I.S.A.S. provvederà alla  raccolta e preparazione di tutti i documenti e deposito della istanza di omologazione presso il registro generale del Ministero Rumeno. In questa situazione è opportuno avviare il procedimento prima di frequentare il primo modulo di abilitazione.

3.Iscrizione al TFA abilitazione all'insegnamento:Raccolta e preparazione dei documenti e iscrizione al Percorso  Abilitante all’Insegnamento nella scuola secondaria. Il nostro Istituto ed Ente di formazione, curerà personalmente tutta la corrispondenza con l’università sia nella fase del perfezionamento dell’iscrizione che durante tutto il periodo di svolgimento del corso in Romania.

4.Avvio procedimento di accreditamento. Si tratta di un requisito nuovo introdotto a marzo 2011 dal MIUR per riconoscere il titolo di abilitazione Rumeno  in Italia. Di conseguenza non appena  conseguito il titolo Rumeno di abilitazione è avuta la documentazione originale emessa dall'università e la nostra scuola ed ente di formazione, avvierà il procedimento dello stesso presso il Ministerul Educaţiei Nationale secondo la direttiva comunitaria 36/2005.

5.Procedimento di riconoscimento presso il MIUR. Al termine dei procedimenti di omologazione e accreditamento ( circa 5 mesi dopo il termine del percorso)la nostra società avvierà il procedimento di riconoscimento  del Master presso il Ministero dell’Istruzione Italiano ai sensi del d.lgs. 206/2007 che ha recepito in Italia la direttiva 26/2005, il quale entro circa 4 mesi emetterà decreto di riconoscimento del titolo rumeno di abilitazione per insegnare in Italia come docente abilitato,titolo valido per l'accesso alle graduatorie d'istituto di seconda fascia abilitati e la partecipazione ai concorsi pubblici  a cattedra sulla classe di concorso per cui il docente possiede i requisiti stabiliti dell'ordinamento Italiano.

 

000

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo